Anci regionali – Cosimi: “Mancano le condizioni per un’intesa su federalismo fiscale dei comuni”

“E’ difficile pensare ad un’intesa se vengono a mancare i punti fondamentali dell’accordo con il Governo”.

Così Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno e coordinatore dei Presidenti delle Anci regionali nel corso della riunione del Coordinamento che si è tenuta oggi presso la sede dell’Anci. L’incontro si è svolto in una giornata particolarmente fitta di impegni per i Comuni: prima la riunione dell’Ufficio di Presidenza, che avrà tra i punti all’ordine del giorno l’applicazione della manovra ai Comuni e il federalismo fiscale, e nel pomeriggio la Conferenza Unificata.

Nel suo intervento, parlando alla presenza dei Presidenti delle Anci regionali, Cosimi ha denunciato l’attuale stato di crisi che stanno vivendo i Comuni: “siamo di fronte ad una sorta di rigidità da parte del Governo nei confronti degli impegni presi. L’Anci – ha detto – si è impegnata per portare a casa risultati importanti per i Comuni, ma il punto nodale è che finora niente di quello che avevamo richiesto mi sembra sia stato accolto”. In sostanza dunque è “uno scenario molto difficile per i Comuni”. Per il coordinatore infatti si conoscono soltanto le conseguenze dei tagli prodotti dalla manovra, invece “è necessario ricevere adeguate risposte per il 2010 per sbloccare i pagamenti dei residui passivi e per rivedere la regola del Patto di stabilità e il valore della manovra a carico dei Comuni”.

I Presidenti delle Anci regionali si sono dati appuntamento tra dieci giorni per discutere insieme il nuovo scenario che si sarà venuto a creare a seguito degli importanti appuntamenti che vedranno impegnati Governo e Comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *