AgID: questionario di monitoraggio sui documenti informatici, tempo fino al 31 dicembre per le PA

Il questionario sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici per consentire ad AgID di monitorare lo stato di attuazione delle Linee guida e programmare un adeguato supporto

9 Dicembre 2025
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Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi hanno tempo fino al 31 dicembre 2025 per compilare il questionario di monitoraggio sull’attuazione delle Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. La compilazione del form relativo all’aggiornamento 2026 del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026 consentirà di ricavare eventuali criticità e fabbisogni nell’attuazione delle Linee guida e aggiustare il tiro.

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Indice

Destinatari

L’iniziativa dell’AgID ha l’obiettivo di testare sul vivo gli Enti locali nella loro capacità di allinearsi alla digitalizzazione, non come giudizio passivo ma come opportunità di riscontrare eventuali problematiche e strutturare interventi volti a gestire in maniera conforme l’integrazione dei documenti informatici. La rilevazione riguarda:

  • Tutte le Pubbliche Amministrazioni, incluse amministrazioni centrali, regionali e locali, Enti pubblici, scuole, università, amministrazioni del SSN, camere di commercio, autorità indipendenti;
  • I gestori di pubblici servizi;
  • Le società a controllo pubblico se ricadono nell’ambito applicativo del CAD

Aspetti del monitoraggio

Il questionario mira a monitorare in particolare alcuni aspetti, relativi allo stato di avanzamento degli adempimenti previsti dalle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici:

  • L’adozione del manuale di gestione documentale;
  • La nomina del responsabile della gestione documentale per ogni Area Organizzativa Omogenea (AOO);
  • La nomina del coordinatore della gestione documentale, nel caso siano presenti più AOO;
  • La pubblicazione delle informazioni nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale. 

Per compilare

La compilazione del questionario può essere effettuata dal Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD), dal Responsabile della Gestione documentale o da un altro soggetto appartenente alla PA, delegato alla compilazione, previa autenticazione tramite Spid o CIE.

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