Accesso al pensionamento anticipato per i lavoratori precoci

Parere del Consiglio di Stato 28 aprile 2017, n. 961, in merito allo schema di regolamento in materia

3 Maggio 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il Consiglio di Stato ha reso un rilevante  parere (adunanza della Commissione speciale), 28 aprile 2017, n. 961 in merito allo schema di regolamento, adottato ai sensi dell’art. 1, commi 199 a 205, l. 11 dicembre 2016, n. 232, in materia di accesso al pensionamento anticipato per i lavoratori c.d. precoci, mediante la riduzione del requisito contributivo.
Il parere ha individuato modalità, anche procedurali, in grado di assicurare l’immediata operatività di tali misure e il rispetto del termine di legge del 1° maggio 2017, a tutela dei diritti dei destinatari. Si è cercato di semplificare l’accesso ai benefici, limitando gli adempimenti formali a quelli effettivamente necessari.

A tal fine, in materia di pensionamento anticipato, si è cercato di semplificare l’accesso ai benefici, dispensando i richiedenti dall’adempimento di oneri formali non strettamente giustificati e dall’osservanza di termini troppo gravosi, senza per questo trascurare la necessità che sia assicurato un controllo serio sull’effettivo possesso dei requisiti e realizzato, più in generale, il costante monitoraggio delle domande per verificare il corretto ed  effettivo utilizzo delle risorse di bilancio stanziate.

>> CONSULTA IL PARERE del CONSIGLIO DI STATO 28 APRILE 2017, n. 961.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento