Accertamento sanitario per dipendenti pubblici

2 Maggio 2024
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Segnaliamo il messaggio del 29 aprile 2024 n.1643 con cui l’INPS fornisce informazioni relative alle implementazioni della procedura per la gestione delle richieste di accertamento sanitario di cui all’art. 45, commi 3-bis e 3-ter, del d.l. 73/2022.

>> QUI MAGGIORI APPROFONDIMENTI SUL PORTALE INPS.

Le implementazioni nel dettaglio

Tra le novità, l’implementazione della funzionalità che consente alle Amministrazioni e agli Enti datori di lavoro di specificare la tipologia della “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici”, sia per le prime istanze che per quelle di rivedibilità, con particolare riferimento a:

  • inabilità L. 335/95;
  • inidoneità (comprende L. 274/91);
  • pensioni di guerra (dirette, vedovo/a, inabilità orfani, orfani);
  • causa di servizio;
  • assegni annessi alle decorazioni al Valor Militare;
  • reversibilità e assegni accessori dei familiari degli ex deportati nei campi di sterminio KZ;
  • reversibilità dell’assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici, antifascisti e razziali;
  • pensione ai superstiti Gestione Dipendenti Pubblici – Orfani Maggiorenni Inabili.

Le nuove funzionalità, chiarisce l’INPS, consentono di semplificare e velocizzare la presentazione delle domande di accertamento sanitario, di migliorare la gestione delle attività da parte delle Amministrazioni e degli Enti datori di lavoro e di garantire una maggiore trasparenza e tracciabilità dell’intero processo.

Redazione