A Roma è ancora emergenza: cercasi discarica disperatamente

Il Sindaco di Roma, nella veste di Presidente della Città Metropolitana, scrive a Comuni e Regione: “Ecco i luoghi idonei per i siti di smaltimento”

Il Tempo
25 Maggio 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
AAA cercasi discarica. Firmato Città Metropolitana di Roma. L’amministrazione di Palazzo Valentini, guidata da Virginia Raggi, ha inviato una lettera ai tutti i 120 sindaci della provincia di Roma, alla Regione Lazio e a Roma Capitale con un oggetto ben definito: l’«individuazione delle aree idonee alla localizzazione degli impianti di gestione dei rifiuti».

Un atto formalmente ineccepibile, perché l’autorità di ambito è provinciale. Ma sufficiente, comunque, per far scattare l’allarme in molti Comuni, soprattutto in quelli già coinvolti nell’elenco dei sette siti individuati nel 2012 per sostituire Malagrotta. La Città Metropolitana, citando la legge regionale 27/98, ricorda come i piani provinciali debbano contenere l’individuazione dei luoghi non idonei alla localizzazione degli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti, dei luoghi o degli impianti adatti allo smaltimento degli stessi, nonché delle aree idonee alla localizzazione degli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti urbani, con indicazioni plurime per ogni tipo di impianto. Un principio ribadito anche dal decreto legislativo 152 del 2006, che…

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento