Il Ministero dell’Interno, l’8 settembre scorso, ha reso noto che sono stati pubblicati i link relativi ai Comuni beneficiari dei contributi del 5 per mille dell’IRPEF (Articolo 15 del D.P.C.M. 23 luglio 2020).
>> CONSULTA L’ELENCO DEGLI ENTI BENEFICIARI DEL 5 PER MILLE.
Modalità di accredito
L’accredito avverrà in conformità agli importi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate negli elenchi degli ammessi e degli esclusi, corredati dall’indicazione delle scelte dei contribuenti e delle relative somme spettanti.
Chi fosse interessato può guardare ai rendiconti trasmessi dai Comuni che hanno ricevuto contributi per importi superiori a 20.000 Euro per l’anno finanziario 2023. Anno d’imposta 2022.
>> Consulta gli elenchi dei comuni che hanno ricevuto il contributo 2024.
Obblighi e risorse per gli Enti locali
Per gli Enti locali si tratta di risorse aggiuntive importanti, in un contesto di forte pressione sui bilanci comunali. Tuttavia, la gestione dei fondi è vincolata a precisi obblighi di trasparenza e rendicontazione.
Il Ministero ricorda infatti che la compilazione e la trasmissione del rendiconto e della relazione illustrativa restano disciplinate dalle circolari n. 12 del 30 maggio 2019 e n. 10 del 12 marzo 2018.
Fondamentale, inoltre, l’adempimento previsto dall’articolo 8 del decreto legislativo n. 111 del 3 luglio 2017 secondo cui i Comuni beneficiari sono tenuti a pubblicare sul proprio sito istituzionale sia il rendiconto sia la relazione illustrativa.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento