Questo articolo è stato letto 2 volte

Videoconcorso “Siamo Europa”, sino al 24 per partecipare

C’è ancora una settimana di tempo, grazie alla proroga della scadenza sino al 24 marzo, per partecipare al concorso video Ue-Onu “We are Europe. Every day”, ‘Siamo Europa. Ogni giorno’, che mette in palio un totale di 10mila euro per i tre clip che, alla vigilia delle elezioni europee, illustrano meglio il tema del progetto europeo e il suo impatto sulla vita di tutti i giorni.

I video, che devono avere una durata massima di tre minuti, devono sapere rispondere, prendendo a confronto il passato, il presente e guardando al futuro, a cosa significa essere europeo, quali i vantaggi più apprezzati e i valori che vi stanno alla base. Le immagini devono essere sia originali che provenienti dagli archivi messi a disposizione dalla Commissione Ue e dell’Onu.

Tutte le 24 lingue ufficiali dell’Ue possono essere utilizzate, purché con sottotitoli in inglese o francese. Tutte le informazioni tecniche e i video da votare sono disponibili sul sito del concorso www.europeinaday.eu/en. La giuria, formata da Commissione e Onu, sceglierà i vincitori in base anche ai voti del pubblico, i ‘likes’, il numero di visioni e della condivisione online.

Al primo classificato andranno 6.500 euro, al secondo 2.500 e al terzo 1.500. Al momento sono 36 i video in gara, e il più visto tra quelli realizzati in italiano è ‘To be continUEd’, dedicato alle opportunità e alle speranze di una vita migliore che la libera circolazione delle persone in Europa ha portato agli italiani, agli europei e che ora fa sognare, anche a rischio della vita, chi europeo non è.

(Fonte: Ansa)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *