Questo articolo è stato letto 55 volte

“Giubileo della luce”: la graduatoria con i punteggi assegnati dalla Commissione

Sul portale dell’ANCI è stato pubblicato ai sensi del punto 6 dell’ Avviso Pubblico per manifestazione di interesse non vincolante per la partecipazione al progetto “Giubileo della Luce”, la graduatoria contenente i punteggi assegnati dalla Commissione. Tale pubblicazione sul sito ANCI possiede valore di notifica.

Per i Comuni utilmente collocati in graduatoria fino all’esaurimento dell’ammontare complessivo delle risorse stanziate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’ANCI procederà a valutare l’idoneità del luogo o edificio candidato.
Rammentiamo che il progetto “Giubileo della luce” consente a diversi ed importanti luoghi di culto italiani di illuminarsi entro Natale in modo nuovo e “green”. Lanciata dall’ANCI e dal Ministero dell’ambiente, l’iniziativa ha ricevuto 171 candidature da tutta Italia. Ora, nella fase operativa illustrata ieri a Roma, ci sono 66 progetti finanziabili e 16 già finanziati con le risorse a disposizione, pari a 1,6 milioni stanziati dal ministero.

L’iniziativa è rivolta a siti ed edifici religiosi dei Comuni italiani sotto i 30mila abitanti attraversati da una delle antiche vie dei pellegrini come la francigena, da illuminare con luci a basso consumo energetico. Ad aggiudicarsi il finanziamento anche Assisi, Ferentino e Ficulle in Umbria, Frassinoro in Emilia Romagna, Sessa Aurunca in Campania, Otranto in Puglia, Acerenza in Basilicata, Ronciglione nel Lazio, Caravaggio in Lombardia, Mendatica in Liguria, Fara San Martino in Abruzzo.

“Mi auguro che questi 16 interventi siano soltanto i primi, e che altri potranno vedere realizzate le opere per valorizzare i luoghi e al contempo investire sulle tecnologie di risparmio energetico”, ha affermato il presidente dell’ANCI Piero Fassino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *