Attestazioni Oiv (obblighi di trasparenza): adempimenti entro il 15 luglio

Pubblicata la delibera ANAC del 23 aprile 2024, n. 213 con le indicazioni operative per la pubblicazione tramite applicativo web

6 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Indice

Segnaliamo la delibera ANAC del 23 aprile 2024 n. 213 inerente l’attestazione Oiv degli obblighi di trasparenza. L’attestazione, completa della scheda delle verifiche di rilevazione, va pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 15 luglio 2024.

>> CLICCA QUI PER CONSULTARE LA DELIBERA DELL’ANAC.

La procedura per l’assolvimento degli obblighi

Ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 31 maggio 2024, gli Oiv, o gli altri organismi con funzioni analoghe, devono utilizzare l’applicazione web Attestazioni OIV disponibile sul sito web dell’Autorità. L’accesso all’applicazione sarà possibile, previa registrazione dell’utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell’Autorità, con richiesta di attivazione del profilo OIV, anche nei casi in cui l’ente ne risulti provvisoriamente sprovvisto, con identificazione, in tale evenienza, del soggetto al quale sono attribuite funzioni di attestazione.
Con la stessa utenza sarà possibile richiedere ed attivare più profili Oiv, uno per ogni Ente (Amministrazioni, Enti e Società) per cui viene svolta la funzione di attestazione sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

Materiali di supporto

Al solo fine di supportare gli Oiv nella fase di raccolta informazioni e verifica, è possibile utilizzare le schede allegate messe a disposizione dall’ANAC.

>> CLICCA QUI PER CONSULTARE LE SCHEDE DELL’ANAC.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Il manuale dell’economo

Il manuale affronta, con taglio operativo, le principali problematiche afferenti alle funzioni di economato e di provveditorato.In primo luogo, vengono illustrati i compiti, le responsabilità e gli adempimenti più importanti che attengono all’economo, anche in qualità di agente contabile. Particolare attenzione viene dedicata alla gestione del fondo cassa economale e alle corrette modalità per procedere al relativo reintegro. Vengono inoltre esaminate le disposizioni riguardanti le missioni dei pubblici dipendenti, con attenzione alle regole riguardanti gli anticipi, i rimborsi e le rendicontazioni. Completa la trattazione la disciplina sulla redazione degli inventari e sulle spese di rappresentanza, gestite anche con il fondo economale.In relazione alla funzione di provveditorato, viene poi descritta, anche con l’ausilio di schemi illustrativi, la nuova disciplina introdotta dal Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023). Nello specifico, l’attenzione è rivolta alle procedure sotto soglia relative all’approvvigionamento di beni e servizi. Gli argomenti vengono affrontati senza dare per scontato il possesso da parte del lettore di eventuali conoscenze pregresse, risultando quindi di grande utilità anche per i dipendenti di nuova nomina. L’esposizione dei vari istituti giuridici è direttamente collegata alla modulistica, al fine di tradurre in concreti strumenti operativi le nozioni contenute nella parte illustrativa.Il manuale è articolato in due parti:1) La prima parte è dedicata alle funzioni più specifiche dell’economato: vengono illustrate le principali disposizioni normative di riferimento, le pronunce giurisprudenziali intervenute in materia e infine le problematiche che devono trovare una propria definizione all’interno del regolamento di economato del quale l’ente deve dotarsi. Nella modulistica sono presenti, tra gli altri, un modello di regolamento di economato, un modello di determina per la reintegra trimestrale del fondo dell’economo, un modello di determina di anticipazione del fondo a favore dell’economo, il prospetto inerente alle spese di rappresentanza sostenute dall’amministrazione e molti altri modelli per la gestione del servizio economato.2) La seconda parte è dedicata alle procedure sotto soglia e all’analisi delle singole fasi che portano all’affidamento dell’appalto. Una particolare attenzione viene dedicata alla nuova normativa che disciplina le procedure negoziate e agli affidamenti diretti. Un’ampia raccolta di modulistica personalizzabile supporta il provveditore nello svolgimento dei procedimenti.Salvio BiancardiFunzionario di primario Comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.

Salvio Biancardi | Maggioli Editore 2024

Redazione