Questo articolo è stato letto 1 volte

9 maggio, tutte le iniziative in occasione della Festa dell’Europa

Il 9 maggio, Festa dell’Europa, è l’anniversario della Dichiarazione Schuman: il discorso che il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman tenne a Parigi nel 1950, in cui propose di creare una nuova forma di cooperazione politica che avrebbe promosso la pace tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’integrazione europea.

Alla festa dell’Europa sarà dedicata l’intera prossima settimana con una lunga serie di eventi e celebrazioni in tutta l’Europa e in Italia. Di seguito è riportata una lista di quelli più significativi.

Porte aperte alle istituzioni dell’UE
Per celebrare la festa dell’Europa, agli inizi di maggio le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo (> vai alla news). Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l’occasione e per avvicinare i cittadini all’UE. Un appuntamento da non perdere:

  • 4 maggio 2014 a Strasburgo
  • 10 maggio 2014 a Lussemburgo
  • 17 maggio 2014 a Bruxelles

In Italia

Il 7-8-9 maggio, a Firenze, si svolgeranno invece tre giornate dedicate al dibattito sul futuro dell’Europa. La Conferenza sullo stato dell’Unione vedrà la presenza di numerosi ospiti, tra cui spicca quella del Presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso.

L’8 maggio a Roma, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si terrà un evento per celebrare la Festa dell’Europa, in conclusione del ciclo triennale di incontri sul territorio nazionale del PROGETTO FORMAZIONE INSEGNANTI (Europa=NOI) sulla Cittadinanza Europea, realizzato dal Partenariato di gestione in collaborazione con il MIUR. Il Parlamento europeo patrocina la pièce teatrale “Il Ratto d’Europa – per un’archeologia dei saperi comunitari“, che si terrà venerdì 9 maggio 2014 alle ore 21.00 a Roma,presso il Teatro Argentina.

Il 9 maggio, ancora a Roma, presso lo Spazio Europa in via IV novembre si terranno due eventi: alle ore 17 si comincia con la seconda edizione di NEW GENERATION EP, Relazione del Parlamento Europeo su  contributo UE alla creazione di un ambiente favorevole in cui imprese, aziende e start up creino posti di lavoro; alle ore 20,30 si terrà il concerto dei The Scoop Jazz Bandgruppo musicale composto da un gruppo di giornalisti, e non solo, uniti dalla passione per il jazz, della bossa e del blues.

Inoltre, il Parlamento europeo patrocina la pièce teatrale “ “Il Ratto d’Europa – per un’archeologia dei saperi comunitari” che si terrà venerdì 9 maggio 2014 alle ore 21.00 a Roma, presso il Teatro Argentina

Sempre il 9 maggio a Torre del Greco, nella Sala Teatro dell’I.C.S. “Giampietro-Romano”, a partire dalle ore 10 si terrà un convegno dal titolo “Il processo di integrazione per il mantenimento della pace tra i popoli”promosso dall’associazione culturale “Prometeo”.

Per quanto riguarda gli eventi che si terranno a Milano e dintorni, per festeggiare l’Europa il 4 maggio presso il Teatro Parenti si potrà assistere alla pièce “In viaggio verso l’Europa”. Il 5 maggio, invece, è stato organizzato un evento per la Festa dell’Europa che vedrà la partecipazione di tutte le scuole medie del comune di Zibido San Giacomo e dintorni. L’8 maggio, invece, al Grand Hotel et de Milan è previsto il Concerto LaVerdi per i Consoli. Il 9 maggio, infine, due interessanti iniziative: a Milano, in piazza Castello, c’è l’Unconventional Action Twister Europe; poi, tutti all’Happy in Europe-Flash Mob di Parabiago, per un’iniziativa che vede la partecipazione di numerose scuole della zona.

(Fonte: Commissione europea)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *