Questo articolo è stato letto 2 volte

Quinta Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità

quinta-conferenza-nazionale-sulle-politiche-per-la-disabilita.jpg

Il 16 e 17 settembre prossimi si svolgerà a Firenze la V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità, (così come previsto dall’art. 41-bis della legge 104/1992) riunendo rappresentanti delle Istituzioni di tutti i livelli di governo, operatori del settore, parti sociali e, naturalmente, organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità.

L’evento è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali assieme al Comune di Firenze e si terrà nella cornice della Fortezza da Basso a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. La Conferenza avrà inizio venerdì 16 settembre alle ore 9 e si chiuderà il giorno successivo. Sono previsti, oltre ai lavori in agenda, occasioni di dibattito, incontri ed eventi presso la Fortezza e in città.

Come nel corso della precedente edizione di Bologna del 2013, la Conferenza avrà per focus la discussione del Programma Biennale di Azione sulla disabilità, elaborato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre 2016. Sarà, inoltre, l’occasione per discutere dell’attuazione, da parte del Governo, del precedente Programma nonché, più in generale, dello stato delle politiche in favore delle persone con disabilità. Saranno affrontati i temi più significativi per quel che riguarda l’area della disabilità quali la scuola, la salute, la vita indipendente, il lavoro, l’accessibilità, il riconoscimento della condizione di disabilità, il reporting e la cooperazione internazionale.

La partecipazione alla Conferenza, che si articola in sessioni plenarie e in gruppi di lavoro, è libera. Si invita, tuttavia, chi sia intenzionato a partecipare, a compilare il modulo di partecipazione in ogni sua parte e a spedirlo all’indirizzo di posta elettronica segreteriacnd@comune.fi.it: questo permetterà agli organizzatori di gestire al meglio gli spazi e le tempistiche della due giorni di lavori.

Tutte le informazioni per partecipare all’evento sono disponibili nella pagina dedicata presso il sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.


L’EVENTO

Forum sulla non Autosufficienza

Bologna 16-17 novembre 2016

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>