Questo articolo è stato letto 82 volte

Prezzi di copertina libri scuola primaria: l’’aumento a carico dei Comuni

prezzi-di-copertina-libri-scuola-primaria-laumento-a-carico-dei-comuni.jpg

Lo scorso 3 agosto è stato pubblicato il decreto ministeriale n. 613/2016 relativo al prezzo di copertina dei libri di testo della scuola primaria per l’anno scolastico 2016/2017. 

Il prezzo ha subìto un aumento rispetto alle cifre dello scorso anno, passando dai 167,46 euro dell’anno scolastico 2015-16 ai 169,13 euro per l’anno in corso. L’incremento è dovuto all’adeguamento del tasso di inflazione che, come risulta dal ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, per l’anno 2016 è pari all’1%. In una specifica tabella, che costituisce parte integrante del provvedimento, sono contenuti i prezzi di copertina suddivisi per ciascuna classe.

Un adeguamento che seppur contenuto, a differenza dello scorso anno, graverà esclusivamente sulle casse dei Comuni. Come più volte ricordato infatti il costo dei libri di testo della scuola primaria, che sono forniti gratuitamente a tutti gli alunni a prescindere dal reddito, è sostenuto ormai quasi interamente dai Comuni. Per questo l’ANCI tornerà nuovamente a sostenere la necessità di un incremento delle risorse chiedendo un aumento delle risorse a copertura degli oneri sostenuti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>