Questo articolo è stato letto 0 volte

“Cambiamenti climatici e resilienza urbana”: ICCG premia le migliori pratiche e le migliori idee

L’International Center for Climate Governance (ICCG), nell’ambito dell’osservatorio Best Climate Practices (BCP), invita a presentare proposte innovative sul tema “Cambiamenti Climatici e Resilienza Urbana. Come preparare le nostre città a rispondere ai cambiamenti climatici e alle sfide collegate”.

Obiettivo del concorso
Il concetto di resilienza si riferisce alla capacità di un sistema di recuperare e modificare il proprio modus operandiper prepararsi e rispondere ai cambiamenti dell’ambiente esterno e ripristinare l’equilibrio delle proprie strutture interne. Il concorso ha l’obiettivo di stimolare la riflessione sulle complessità poste a livello globale dai cambiamenti climatici, ma soprattutto di incentivare l’individuazione e lo sviluppo disoluzioni innovative.

Oggetto del concorso
Si accettano proposte di buone pratiche di resilienza urbana, siano esse il frutto di una ricerca tra le pratiche esistenti o idee originali del proponente. Sono ammesse le pratiche progettate tra gennaio 2011 e dicembre 2012. Sulla base delle proposte pervenute, la giuria può decidere di includere nel concorso pratiche progettate nel 2013. 

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a chiunque, indipendentemente dall’esperienza nel campo, dall’età, dal sesso o dalla nazionalità. Le pratiche possono essere proposte da soggetti individuali o da gruppi. Il proponente può essere o meno l’autore della pratica.

Modalità di partecipazione e scadenza
Le pratiche devono essere proposte tramite il form online entro il 21 giugno 2013.

Criteri di valutazione 
Le pratiche partecipanti al concorso saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

  • Fattibilità delle azioni proposte
  • Capacità di essere riadattate in diversi contesti geografici e sociali
  • Originalità delle idee
  • Probabili impatti sull’adattamento e sulla mitigazione ai cambiamenti climatici.

Premi

Premio degli Esperti 
Un gruppo di esperti provenienti da università e organizzazioni internazionali assegnerà ilPremio degli Esperti. L’autore della pratica selezionata riceverà un premio di 1.000 euro. Il vincitore sarà inoltre invitato a presentare la pratica proposta in occasione di un evento ICCG sull’Isola di San Giorgio Maggiore (Venezia).

Premio degli Utenti 
Attraverso il sito BCP , gli utenti possono votare le migliori pratiche e contribuire alla formazione di una classifica. L’autore della pratica più votata riceverà il Premio degli Utenti, che consisterà in una placca in vetro artistico di Murano e nell’invito a presentare la proposta in occasione di un evento ICCG sull’Isola di San Giorgio Maggiore (Venezia).

Premio ai Proponenti 
I proponenti delle pratiche vincitrici dei Premio degli utenti e del Premio degli esperti, anche qualora non ne fossero gli autori, saranno premiati con un abbonamento annuale alla rivista National Geographic.

Maggiori informazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *