Questo articolo è stato letto 283 volte

Webinar Cortexa con accesso ai crediti: le nuove norme UNI

Webinar Cortexa con accesso ai crediti

Il 19 ottobre, Cortexa organizzerà il terzo webinar dell’anno con l’obiettivo di approfondire ed illustrare i contenuti normativi per la realizzazione di sistemi ETICS di qualità.
Il webinar si focalizzerà in particolare sulle nuove norme UNI sulla progettazione e posa del sistema a cappotto e sulla qualificazione professionale degli applicatori del Sistema.

Il contributo di Cortexa nell’elaborazione delle norme

A lungo attese, sono state finalmente pubblicate lo scorso giugno da UNI – Ente Italiano di Normazione – le norme nazionali di riferimento dedicate al Sistema a Cappotto. Nel dettaglio si tratta della UNI/TR 11715:2018 e della UNI 11716:2018, che riguardano rispettivamente la progettazione e posa del sistema di isolamento a cappotto e la qualificazione professionale degli applicatori.

L’elaborazione dei documenti normativi è stata curata dalla commissione tecnica “Isolanti e isolamento termico – Materiali” del Comitato Termotecnico Italiano, con il Gruppo di Lavoro coordinato dall’Ing. Federico Tedeschi, Responsabile della Commissione Tecnica del Consorzio Cortexa.

Il Consorzio Cortexa è stato, infatti, promotore di tali norme allo scopo di diffondere sempre più capillarmente la cultura del Sistema a Cappotto di qualità, mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri strumenti, in particolare il manuale di Applicazione del Sistema a cappotto, che ha costituito la base della norma UNI per la posa e la progettazione.

Questo percorso ha permesso il passaggio da una procedura di carattere volontario, quali sono le indicazioni e prescrizioni contenute nel manuale Cortexa, alla normazione da parte di un ente riconosciuto dallo Stato e dall’Unione Europea, quale organismo nazionale di normazione.

Nuova formula con accesso ai crediti formativi: inizia il percorso

Nell’ambito del percorso di formazione di Cortexa, la partecipazione a questo webinar per tutta la sua durata, dà la possibilità di accedere gratuitamente alla piattaforma di Unione Professionisti per partecipare ad un corso di approfondimento di 4 ore dedicato al Sistema a Cappotto, corso ancora completamente gratuito, offerto dal Consorzio, per il quale saranno rilasciati i crediti formativi da parte degli ordini Professionali.

L’iscrizione al webinar Cortexa è gratuita previa registrazione sul portale del consorzio  al link http://www.cortexa.it/index.php/it/formazione/corsi-online/corsi-2018.html
Allo stesso link troverete tutti i dettagli sull’iniziativa e le modalità di partecipazione e accesso alla piattaforma di Unione Professionisti per il corso di approfondimento sul sistema a Cappotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *