Questo articolo è stato letto 0 volte

Ronchi: “Presto al lavoro con regioni tirreniche per progetti in UE”

“Per sfruttare al meglio le opportunità e incrementare le collaborazioni bilaterali su progetti concreti lavoreremo per creare un tavolo di lavoro con le Regioni italiane e francesi che affacciano sul mar Tirreno”. Lo ha annunciato ieri 18 ottobre il Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, durante l’incontro presso la sede del Dipartimento politiche comunitarie con il Presidente della Corsica, Paul Giacobbi.

“Sono d’accordo con il presidente Giacobbi – ha proseguito Ronchi – quando dice che è necessario incrementare le relazioni bilaterali e gli accordi tra le regioni italiane e la Corsica, con cui l’Italia ha un legame di amicizia e vicinanza che affonda le radici in una storia comune. Una vicinanza anche fisica in cui il mar Tirreno rappresenta un centro di potenzialità che ancora non sono pienamente sfruttate”.

Proprio per favorire lo scambio tra le regioni italiane e francesi e la collaborazione su progetti concreti, il ministro Ronchi ha dunque lanciato la proposta di una conferenza che in tempi brevi dia avvio ad una stretta collaborazione: “Lavoreremo da subito perché nei prossimi mesi ci si possa incontrare a Roma. A questo tavolo – ha concluso Ronchi – dovrà necessariamente partecipare anche il sindaco Alemanno come primo rappresentante di una istituzione che, dopo l’approvazione del decreto su Roma Capitale, è divenuto oggi un importantissimo soggetto politico ed economico, in Italia e nella stessa Europa, sul modello della municipalità parigina”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>