Questo articolo è stato letto 4 volte

Patto online, arriva il test

Un test di verifica da compilare entro e non oltre il 29 novembre per verificare di essere in grado di inviare a partire dal 2014 le certificazioni del rispetto del patto di stabilità in modalità totalmente elettronica attraverso l’uso della firma digitale. Lo ha predisposto la Ragioneria generale dello stato a beneficio dei comuni. Gli enti locali dovranno verificare la sussistenza dei requisiti tecnici necessari e la compatibilità, con quanto disposto dal Cad (Codice dell’amministrazione digitale) in materia di firma digitale, di tutte le smart card che verranno utilizzate per sottoscrivere la certificazione del rispetto del patto di stabilità interno. La verifica, sottolinea la Ragioneria, è necessaria per poter risolvere in anticipo eventuali difficoltà operative di trasmissione della certificazione e per poter rispettare, quindi, i termini e le modalità previsti, evitando di incorrere nell’applicazione delle relative sanzioni.Il test potrà essere eseguito da tutti gli enti soggetti al patto di stabilità interno sul sito http://pattostabilitainterno.tesoro.it. Accedendo a tale link, il test, spiega un comunicato della Rgs, potrà essere eseguito cliccando, nel menù «Funzionalità – gestione modello», sulla voce «Test firma digitale» e procedendo seguendo le indicazioni che saranno fornite dal sistema. Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: assistenza.cp@tesoro.it.

Continua a leggere su: Italia Oggi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>