Questo articolo è stato letto 1 volte

DURC: avvio del nuovo iter gestionale per la fruizione dei benefici

durc-avvio-del-nuovo-iter-gestionale-per-la-fruizione-dei-benefici.jpg

Nuovo giro di controlli in materia di DURC interno: si svolgerà fino al mese di settembre, con l’obiettivo di accertare la regolarità contributiva delle imprese che fruiscono di agevolazioni e incentivi. A chiarire la situazione è l’INPS attraverso il Messaggio 3184/2016. I controlli rientrano nel piano operativo del sistema di verifica delle regolarità contributiva attraverso la piattaforma Durc online.
La piattaforma permette la verifica in tempo reale di tutti i pagamenti dovuti da un’impresa, per premi (INAIL) e contributi (INPS), oltre agli eventuali oneri accessori, scaduti fino all’ultimo giorno del secondo mese precedente quello durante il quale è fatta la verifica. A partire dal 6 luglio l’INPS ha avviato un’attività di interrogazione del sistema finalizzata alla registrazione dell’esito (della verifica) nel fascicolo elettronico aziendale (Fea).

Per tutte le info in materia si consiglia di consultare il Messaggio 3184/2016 rilasciato il 25 luglio dall’INPS.

Per tutte le indicazioni operative relative al nuovo sistema di verifica della regolarità contributiva attraverso la piattaforma DURC on line consulta invece la Circolare INPS 26 giugno 2016, n. 126.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>