Questo articolo è stato letto 0 volte

A Roma i pagamenti si fanno con un click

E’ disponibile da qualche giorno, sul sito www.romaentratespa.it, la “Guida alla Fiscalità di Roma Capitale”, nuovo strumento per rendere più facile ai cittadini romani essere in regola con gli obblighi fiscali. La Guida contiene tutte le regole e le istruzioni per consentire un chiaro e semplice assolvimento degli adempimenti dell’Ici, della Tariffa Rifiuti (Ta.Ri.), del Canone per l’occupazione del suolo pubblico (Cosap) e di quello per gli spazi pubblicitari (Cip). Inoltre, si trovano nella Guida anche tutte le informazioni sul pagamento e sulle procedure da seguire in caso di sanzioni per infrazioni al Codice della Strada, cioè di “multe” stradali.

Oltre a raccogliere in un solo testo tutte le informazioni necessarie per una corretta esecuzione degli obblighi tributari, la Guida contiene pure utili suggerimenti per rimediare a errori o dimenticanze, sfruttando le possibilità di ridurre al minimo le sanzioni e di beneficiare degli “sconti” previsti per chi collabora con l’Amministrazione capitolina nel mettersi in regola. Il “manuale” di Roma Entrate è uno strumento di facile consultazione, che contiene anche esempi di casi pratici, utili al disbrigo delle pratiche tributarie. Inoltre, spiega come è possibile accedere alle procedure di composizione stragiudiziale delle controversie, cioè risolvere i problemi con il Fisco locale senza dovere percorrere la più complessa, costosa e lenta strada del contenzioso davanti ai giudici, con risparmio di spese e di tempo sia per i cittadini sia per l’Amministrazione. L’iniziativa editoriale di Roma Entrate si inserisce tra le misure avviate per facilitare i rapporti tra i cittadini-contribuenti romani e l’Amministrazione locale. Si aggiunge, quindi, alle possibilità offerte di entrare in contatto con gli Uffici anche attraverso l’uso dei sistemi a distanza.

– A portata di “click” già ci sono non solo la possibilità di prenotare appuntamenti con gli uffici di Roma Entrate, evitando la “coda” agli sportelli, ma anche di ricevere informazioni consultando le sezioni del sito web sulle ultime novità normative nonché le risposte ai quesiti sui problemi più comuni.

– Si può verificare on line il momento migliore per rivolgersi agli sportelli (Roma e Ostia), nelle ore di minore affollamento.

– Attraverso il call center si possono ricevere informazioni dagli operatori di Roma Entrate, con anche la possibilità di prenotare telefonicamente un appuntamento.

– Il contact center di Roma Entrate dialoga con i cittadini fornendo risposte sia telefonicamente sia attraverso l’invio per e-mail di posta certificata.

– E’ possibile sbrigare pratiche tributarie on line attraverso un link al sito web di Roma Capitale

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>