Questo articolo è stato letto 0 volte

A Cesena wi-fi gratuito h24

Il 26 marzo 2011 verrà inaugurato il servizio gratuito di connessione wifi della città di Cesena, presentato nel corso di una seduta della prima Commissione Consiliare.
Il servizio consentirà a tutti i cittadini di fruire della connettività 24 ore su 24 nelle aree pubbliche menzionate attraverso una semplice registrazione, che potrà essere effettuata inviando un sms o recandosi presso gli uffici comunali.

“L’arrivo della connessione wifi gratuita – afferma il Sindaco Lucchi – rappresenta una nuova occasione di crescita per la città di Cesena. Il servizio infatti non è soltanto un importante passo avanti dal punto di vista tecnologico, ma anche e soprattutto l’opportunità per numerose aree della città di accrescere la propria forza attrattiva e diventare, ogni giorno di più, luoghi di aggregazione oltre che semplici zone di passaggio. La rivalutazione in chiave moderna e tecnologica di numerose aree della città è anche una risposta alla crescente domanda di cittadini e quartieri.”

In fase di studio è anche la possibilità di integrare il sistema di autenticazione del progetto “Cesena wifi” con quello dell’Ateneo di Bologna.
“In questo modo – continua Lucchi – i 5mila studenti universitari della città avranno la possibilità di collegarsi alla rete utilizzando le credenziali di accesso con le quali quotidianamente fruiscono dei servizi di Ateneo. Questa opportunità vuole essere un rinnovato sostegno all’importante progetto di creazione della città universitaria al quale, da anni, stiamo lavorando. La presenza costante di giovani ed universitari nei parchi e nelle piazze della nostra città è inoltre un aspetto di fondamentale importanza per avere luoghi di aggregazione sempre più vitali e sicuri.”

L’intero progetto verrà realizzato con un impegno economico estremamente contenuto da parte dell’Amministrazione Comunale: mille euro più i costi di stampa del materiale informativo. Questo è possibile grazie all’impegno di Cesena net s.r.l., azienda locale specializzata nella fornitura di servizi di rete, che si è resa disponibile a coprire i costi di realizzazione mediante la ricerca autonoma di sponsorizzazioni.

“L’aspetto economico del progetto – conclude Lucchi – è il frutto di un lungo lavoro di pianificazione che ha coinvolto, oltre agli uffici comunali, esclusivamente aziende cesenati. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e ci permette di rilanciare l’idea di un’Amministrazione Comunale vista non solo come cliente ma anche e soprattutto come partner per la realizzazione di ambiziosi progetti innovativi”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>