Questo articolo è stato letto 464 volte

Visto d’ingresso per l’Italia e l’Area Schengen: il formulario online

Attraverso una nota emessa lo scorso 12 settembre il Ministero degli Esteri ha presentato il nuovo portale informatico da utilizzare al fine di ottenere il visto d’ingresso per l’Italia e l’Area Schengen. La nuova procedura permette la compilazione online del formulario di richiesta del visto.

Visto d’ingresso per l’Italia e l’Area Schengen: il formulario

Il progetto, realizzato interamente con fondi europei e denominato “VISA e-@pplication” si inserisce nel piano dell’Unione Europea per la totale dematerializzazione dei visti d’ingresso tramite la realizzazione di un modello di visto elettronico (e-visa) comune tra i Paesi membri.
La nuova procedura, che consente la compilazione online del formulario di richiesta del visto, mette a sistema innovazione tecnologica, ottimizzazione dei costi e riduzione dei tempi realizzando una maggiore efficienza complessiva dei servizi da parte della rete diplomatico-consolare italiana. I vantaggi del nuovo sistema, sia per gli utenti sia per il sistema Paese, sono molteplici: minori tempi per l’inserimento dei dati nel sistema informatico dei visti; maggiore completezza dei dati inseriti; riduzione degli errori di digitazione; maggiore accuratezza e sicurezza dei dati raccolti.

>> Il formulario online è disponibile qui in italiano e inglese ed è accessibile anche dal portale di informazioni all’utenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *