MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


La Commissione europea avvia un'iniziativa per la riforma della p.a. e per il rilancio della crescita economica

In molti Stati membri l’inefficienza della pubblica amministrazione resta uno dei principali ostacoli alla competitività industriale e alla crescita economica. La Commissione ha fatto della riforma della pubblica amministrazione una delle sue cinque priorità in campo economico durante gli ultimi due anni, come indica l’analisi annuale della crescita.

Per concentrarsi più da vicino su tale questione, lo scorso 29 ottobre la Commissione ha ospitato un convegno di alto livello a Bruxelles per stimolare il dibattito su come rendere maggiormente efficienti e trasparenti le pubbliche amministrazioni in tutta Europa. Nel corso del convegno il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, il vicepresidente Antonio Tajani e il vicepresidente Maroš Šefčovič hanno discusso con ministri, responsabili politici, consulenti e protagonisti del settore industriale su come rendere le pubbliche amministrazioni in tutta Europa più favorevoli all’imprenditorialità.

L’evento ha permesso uno scambio di idee e di esperienze sulle modalità per superare tali difficoltà. Nel corso del convegno il vicepresidente Tajani ha annunciato inoltre il concorso per il premio al migliore appalto pubblico per le merci e i servizi innovativi, la prima iniziativa di questo tipo a livello europeo.

Qual è il problema?

Per avere successo, le imprese hanno bisogno di un servizio pubblico efficiente, economicamente vantaggioso e di alta qualità, in cui le decisioni vengano prese senza indebiti ritardi e vi sia certezza e stabilità per quanto riguarda le leggi e la durata delle procedure. Tuttavia, gli ultimi dati indicano che l’efficacia complessiva della pubblica amministrazione nell’UE ha subito un lieve calo nel 2012 rispetto all’anno precedente. 13 Stati membri hanno mantenuto o migliorato la loro posizione rispetto al 2011, mentre altri 15 Stati membri hanno perso posizioni nella graduatoria. Quattro Stati membri –Italia, Grecia, Bulgaria e Romania – hanno registrato prestazioni molto scarse.

 Le disparità tra gli Stati membri vanno dai tempi e dai costi necessari per avviare un’impresa al numero di ore richieste per gli adempimenti relativi alla dichiarazione dei redditi. Per esempio:

Lo scambio di idee e di migliori pratiche

Lo scopo del convegno, intitolato “La strada per la crescita: conseguire l’eccellenza in una pubblica amministrazione business-friendly” (The Path to Growth: Achieving Excellence in Business Friendly Public Administration), é quello di individuare le principali difficoltà incontrate dall’industria nel rapporto con le pubbliche amministrazioni, ma anche scambiare idee ed esperienze su come superare tali difficoltà e presentare realizzazioni concrete e migliori pratiche nelle pubbliche amministrazioni degli Stati membri. Per esempio:

Le conclusioni principali del convegno supporteranno la Commissione e gli Stati membri nell’ulteriore sviluppo di orientamenti strategici per l’ammodernamento della pubblica amministrazione e una migliore competitività industriale in tutta l’UE, fattori che rappresentano le priorità nell’analisi annuale della crescita dell’UE.

Stimolo all’innovazione nei servizi pubblici

Per approfittare di tutte le opportunità offerte dagli appalti pubblici (19% del PIL europeo) per beni e servizi innovativi, nel corso del convegno il vicepresidente Tajani ha annunciato il concorso per il Primo premio degli appalti pubblici per l’innovazione e la nuova Piattaforma online degli appalti per l’innovazione. L’obiettivo di questa nuova iniziativa è promuovere l’innovazione negli appalti pubblici e creare una tribuna in cui le autorità pubbliche possono scambiare idee e raccogliere orientamenti su questo tema. 

(Fonte: Commissione europea)


www.lagazzettadeglientilocali.it