MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali
Certificazione crediti p.a.: il Tesoro apre un indirizzo mail dedicato alle aziende
Il Ministero dell’economia e delle finanze ha attivato un servizio di help desk dedicato alle aziende che ricercano informazioni sul processo di certificazione dei crediti commerciali verso le pubbliche amministrazioni.
Le richieste di informazioni potranno essere inviate all’indirizzo certificazionecrediti@tesoro.it.
Il processo di certificazione dei crediti, attivato con decreto 22 maggio 2012 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 giugno 2012, n.143) non prevede una scadenza per la presentazione delle domande e permette alle aziende che ne fanno richiesta di conseguire in tempi determinati per legge un titolo che dia certezza, liquidità ed esigibilità al proprio credito.
Una volta conseguita la certificazione l’azienda potrà utilizzarla per:
Il processo di certificazione è da intendersi procedura parallela a quella attivata con altro provvedimento del 22 maggio 2012, pubblicato sulla medesima Gazzetta Ufficiale, concernente la possibilità di estinguere il credito attraverso Titoli di Stato, che invece prevedeva una scadenza recentemente prorogata.
La certificazione può essere chiesta nei confronti delle Amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, nonché nei confronti degli enti locali, delle Regioni e degli enti del Servizio Sanitario nazionale.
I decreti con i moduli per inoltrare la domanda di certificazione e le FAQ si trovano su
http://certificazionecrediti.mef.gov.it/ .
www.lagazzettadeglientilocali.it