MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Perché utilizzare una timeline PowerPoint per l’e-learning
L’importanza dell’uso di strumenti come la timeline PowerPoint in un settore in continua crescita come l’e-learning

L’apprendimento online, meglio conosciuto come E-Learning, rappresenta uno dei principali metodi per la formazione utilizzati sia dagli studenti che dai professionisti, grazie alla possibilità di sviluppare, aggiornare e diffondere nuove competenze con semplici videocorsi caratterizzati da timeline PowerPoint e contenuti in grado di attrarre l’attenzione.

Dalla pandemia ad oggi, infatti, sono nate numerose piattaforme e-learning che permettono di accedere a centinaia di corsi pre-registrati oppure di inserire all’interno del portale un corso da destinare a uno specifico gruppo di persone o da rendere pubblico e accessibile a tutti.

L’Europa assieme agli Stati Uniti costituiscono oltre il 70% del settore dell’e-learning. Gran parte dei corsi e-learning sono realizzati attraverso l’utilizzo di programmi molto conosciuti come PowerPoint, uno dei principali strumenti che permettono di soddisfare al meglio gli obiettivi di presentazione di un corso.

Questo programma è facilmente usufruibile e accessibile grazie ai numerosi tutorial e guide che permettono di creare una timeline PowerPoint in modo facile e veloce, di realizzare un corso completo senza l’utilizzo di altri strumenti.

Timeline PowerPoint: perché è importante per un corso e-learning

Quando si lavora a una presentazione importante o a un corso da destinare ad una piattaforma e-learning è importante saper organizzare e mostrare le idee in maniera chiara e trasparente con il supporto di strumenti efficaci come la timeline PowerPoint.

Si tratta di una linea temporale molto semplice da realizzare ma al tempo stesso estremamente efficace e versatile in base alla finalità della presentazione: che sia un corso in azienda o una semplice lezione universitaria, creare una linea del tempo renderà molto più semplice e comprensibile l’intero progetto.

Per rendere più semplice la creazione della timeline è possibile utilizzare uno dei numerosi template già disponibili online o attraverso plug-in da integrare al software PowerPoint, che semplificano la scelta e rendono più veloce l’applicazione del template sul progetto.

Una timeline PowerPoint per un corso online deve seguire una direzione ben precisa, che istruisce l’occhio dei partecipanti a seguire la corretta fruizione delle slide e a conoscere i punti fondamentali del corso.

Ad esempio, è possibile che una timeline per un corso di formazione incentrato sulla programmazione sia definita cosi:

  1. Tipologie dei linguaggi di programmazione;
  2. Linguaggio PHP;
  3. Linguaggio HTML5;
  4. Test;
  5. Certificazione.

L’uso delle timeline PowerPoint nell’e-learning

I vantaggi dell’utilizzo di PowerPoint per un progetto e-learning

L’utilizzo di una presentazione PowerPoint per la realizzazione di un corso e-learning apre un enorme ventaglio di opportunità e funzionalità che aumentano la creatività in un progetto di apprendimento e permettono di divulgare le informazioni in modo originale, estremamente chiaro e comprensibile.

In ogni diapositiva è possibile inserire facilmente testi, immagini, statistiche e dati importanti mostrati attraverso grafici accattivanti e attraenti, che possono essere facilmente trasformati in progetti interattivi.

Un altro vantaggio molto importante è la grande versatilità del programma che permette l’integrazione di applicazioni di terze parti che rendono ancora più semplice e intuitivo realizzare un corso e-learning.

Basta molto poco per apprendere come produrre contenuti di apprendimento originali come quiz, test a punteggio e altri format che permettono di integrare all’interno di un corso anche dei metodi di valutazione efficaci.

Trends e-learning: le tendenze da approfondire

Il settore dell’eLearning è esploso negli ultimi anni e le previsioni dell’ultimo aggiornamento del report “Global E-Learning Market Analysis & Trends – Industry Forecast to 2025” stimano un aumento del valore di mercato fino a raggiungere i 320 miliardi di dollari entro il 2025.

Tra le principali tendenze che hanno visto un consolidamento nell’ultimo anno, inerenti al settore dell’e-learning, troviamo elementi particolarmente legati all’aspetto tecnologico come l’intelligenza artificiale per la personalizzazione dell’apprendimento, l’utilizzo dei big data e molto altro ancora.

Negli ultimi mesi è stata implementata una nuova funzionalità fondamentale per chi deve realizzare le presentazioni tramite mobile: il supporto per le foto da Android che consente di prelevare le foto preferite dagli smartphone con sistema Android e di inserirle in qualsiasi presentazione.

Anche se alcuni strumenti continuano a rappresentare dei veri e propri punti cardine grazie ad alcune sue funzioni, alcune tecnologie richiedono dei tempi d’implementazione e sviluppo troppo lunghi. Per questo motivo è doveroso integrare le tendenze più accessibili e funzionali nei progetti, come:


www.lagazzettadeglientilocali.it