MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Autorizzazione paesaggistica: gli interventi liberi con la Riforma Madia
Gli interventi per i quali non sarà più necessaria l’autorizzazione paesaggistica: si amplia l'elenco di quelli che potranno ottenere il nulla osta con procedura semplificata

Il Consiglio dei Ministri dello scorso 15 giugno ha esaminato in via preliminare il d.P.R che individua per quali interventi non sarà più necessaria l’autorizzazione paesaggistica e che amplia l’elenco di quelli che potranno ottenere il nulla osta con procedura semplificata (nei due allegati A e B del decreto).

Si tratta di 31 interventi completamente liberalizzati e di 42 tipologie di opere promosse al regime di autorizzazione rapida. Il nuovo regolamento si applicherà da subito in tutte le Regioni a statuto ordinario. Le altre avranno 180 giorni di tempo per emanare norme proprie sul modello del nuovo decreto.

Tra i 31 interventi liberi affiorano l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti, le opere di manutenzione degli spazi esterni, l’installazione di condizionatori e caldaie su prospetti secondari dell’edificio, l’eliminazione di barriere architettoniche, l’installazione di tende e pedane per ristoranti e bar, la ricostruzione di edifici crollati in seguito a calamità naturali, la realizzazione di strutture temporanee per eventi di durata non superiore a 120 giorni.

Consulta la Pagina Speciale sulla Riforma Madia.


www.lagazzettadeglientilocali.it