MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Concorsi pubblici, il ruolo di Formez PA
L'associazione dovrà favorire lo svolgimento delle procedure concorsuali e acquisire le candidature

Formez PA si prepara a garantire assistenza a cittadini e pubbliche amministrazioni in vista della ripartenza dei concorsi pubblici: soltanto per il bando volto all’assunzione di 2800 tecnici al Sud, infatti, sono state presentate ben 1555 domande di partecipazione a meno di 24 ore dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il maggior numero dei partecipanti finora iscritti proviene dalla Campania; seguono Sicilia, Calabria e Puglia. Tra i cinque profili messi a concorso, il ruolo di “funzionario esperto amministrativo giuridico” ha attirato buona parte delle candidature. L’età media dei partecipanti è di 32 anni. Più della metà delle domande per i profili di “funzionario esperto amministrativo giuridico” e di “funzionario esperto in progettazione e animazione territoriale” sono state presentate da donne. Compito del Formez sarà gestire le procedure concorsuali e acquisire le candidature. Dietro richiesta del Dipartimento della Funzione pubblica sono state approntate soluzioni mirate atte a garantire assistenza e informazione; ad esempio il portale Step One 2019, l’unico canale ufficiale mediante il quale i candidati possono presentare domande relative a casi specifici.

>> LE FAQ DEL FORMEZ.

>> IL PORTALE STEP ONE 2019.

Il concorso pubblico nelle amministrazioni locali

Il concorso pubblico nelle amministrazioni locali

Giampaolo Teodori, Nicola Niglio, 2020, Maggioli Editore
Nell’ordinamento giuridico italiano la costituzione del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni è attuata mediante concorso pubblico, inteso come metodo che offre le migliori garanzie di selezione dei più capaci. La materia dei pubblici concorsi rappresenta un...

55,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it


www.lagazzettadeglientilocali.it