MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Decreto Semplificazioni: Mattarella promulga la legge (con un monito al Governo)
Via libera alla conversione in legge dell’importante provvedimento per la semplificazione e l’innovazione digitale: il Presidente della Repubblica scrive ai vertici delle Camere e del Consiglio dei ministri

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato venerdì scorso la legge di conversione del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” ed ha contestualmente inviato una lettera ai presidenti del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, della Camera dei deputati, Roberto Fico, e al presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

Riportiamo qui di seguito il testo della lettera, come reso noto sul portale del Quirinale:

«Mi è stata sottoposta, in data odierna, per la promulgazione la legge di conversione del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”. Il provvedimento, originariamente composto da 65 articoli, per un totale di 305 commi, all’esito dell’esame parlamentare risulta composto da 109 articoli, per complessivi 472 commi.
Come specificato nel preambolo, il decreto-legge intende corrispondere alla duplice esigenza di agevolare gli investimenti e la realizzazione delle infrastrutture attraverso una serie di semplificazioni procedurali, nonché di introdurre una serie di misure di semplificazione in materia di amministrazione digitale, responsabilità del personale delle amministrazioni, attività imprenditoriale, ambiente ed economia verde, al fine di fronteggiare le ricadute economiche conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il testo a me presentato, con le modifiche apportate in sede parlamentare, contiene tuttavia diverse disposizioni, tra cui segnatamente quelle contenute all’articolo 49, recante la modifica di quindici articoli del Codice della strada, che non risultano riconducibili alle predette finalità e non attengono a materia originariamente disciplinata dal provvedimento.

> CONSULTA IL TESTO DELLA LETTERA INTEGRALE QUI.

> FOCUS DECRETO SEMPLIFICAZIONI.

 


www.lagazzettadeglientilocali.it