MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Progettazione per messa in sicurezza del territorio: assegnazione contributi agli Enti locali
Anticipato il testo del decreto interministeriale 31 agosto 2020 in relazione alla copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva per l’annualità 2020

Attraverso comunicato datato 1° settembre 2020 il Ministero dell’Interno anticipa il testo del decreto interministeriale 31 agosto 2020, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale recante “Assegnazione del contributo agli Enti locali a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, annualità 2020, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade”.

A decorrere dall’anno 2020 – si legge nel comunicato redatto dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – l’articolo 1, commi da 51 a 58 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, come modificato dall’art. 1, comma 10-septies, del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8, ha previsto, in favore degli Enti locali, contributi erariali, soggetti a rendicontazione, a fronte della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.

Come stabilito dalla suddetta normativa, si comunica, che è stato adottato il decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, datato 31 agosto 2020 – diffuso sul sito internet della Direzione Centrale della Finanza Locale nella sezione “I DECRETI”, ed in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale – di assegnazione del predetto contributo per l’anno 2020 agli enti locali che, entro il termine perentorio del 15 maggio 2020, hanno trasmesso al Ministero dell’interno apposite richieste ritenute ammissibili e riportate nell’ allegato 1 del decreto interministeriale.

Considerato che l’entità dell’ammontare delle richieste pervenute è risultata superiore alle risorse stanziate, l’attribuzione è stata effettuata sulla base delle priorità previste dall’articolo 1, comma 53, della richiamata legge n. 160 del 2019, e in attuazione delle predette disposizioni è stata formata la graduatoria, contenuta nell’allegato 2 del suddetto decreto interministeriale.


www.lagazzettadeglientilocali.it