MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Uffici stampa e Urp della Pubblica Amministrazione, 10 punti chiave dal gruppo di lavoro del Ministero per impostare la riforma
Disponibile il documento elaborato dal gruppo di lavoro insediato presso la Funzione pubblica

di DANIELA CASCIOLA (dal Sole 24 Ore) – In collaborazione con Mimesi s.r.l.

Il riconoscimento dell’importanza del digitale e la spinta ai fini della valorizzazione delle professioni, vecchie e nuove, dell’informazione e della comunicazione pubblica. L’attenzione, di conseguenza, alle competenze più innovative, il collegamento con le università e il focus sullo smart working.
Sono alcune delle direttrici chiave su cui dovrà basarsi la tanto attesa riforma della legge 150/2000, sulla comunicazione istituzionale da cui scaturirono, esattamente 20 anni fa, gli istituti del portavoce e dell’Ufficio stampa per l’informazione e dell’Urp per la comunicazione.

Ieri, il gruppo di lavoro insediato presso la Funzione pubblica nel gennaio scorso e guidato da Sergio Talamo, direttore Comunicazione e relazioni esterne del FormezPA, ha consegnato al Ministro Fabiana Dadone il documento finale di indirizzo, frutto della discussione con stakeholder qualificati che vanno dall’Ordine dei giornalisti a Ferpi, dal Fnsi a ComPubblica e PASocial, dalle rappresentanze delle università e delle associazioni che fanno parte dell’Open government partnership fino a interlocutori istituzionali come Anci e Conferenza delle Regioni.


www.lagazzettadeglientilocali.it