MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Coronavirus: congedo speciale per i dipendenti pubblici
Alcuni chiarimenti del Ministero del Lavoro in relazione alla fruizione del congedo, per i genitori con figli di età inferiore a 12 anni

È stata resa disponibile la recente FAQ redatta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in tema di congedo speciale per Coronavirus per i dipendenti pubblici, con specifico riferimento alla fruizione del congedo, per i genitori con figli di età inferiore a 12 anni.
Ecco la domanda: “Sono un dipendente pubblico e ho un figlio di età inferiore a 12 anni: ho diritto al congedo speciale di 30 giorni, retribuito al 50% e coperto da contribuzione figurativa, da fruire entro il 31 luglio 2020?”.

La risposta del Ministero del Lavoro è la seguente: “Sì, in quanto l’art. 25, comma 1, del decreto legge n. 18/2020 (Decreto “Cura Italia”) convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, dispone che i dipendenti pubblici, in conseguenza della sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, hanno, dritto a fruire dello specifico congedo previsto per i dipendenti privati dall’articolo 23, comma 1, dello stesso decreto legge e della relativa indennità entro il 31 luglio 2020”.

>> CONSULTA QUI LA RISPOSTA INTEGRALE.

>> SPECIALE EMERGENZA CORONAVIRUS.


www.lagazzettadeglientilocali.it