MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Decreto Rilancio: le schede di lettura di tutti gli articoli del provvedimento
I nuovi dossier elaborati dal Servizio studi del Senato

Il Decreto Rilancio (decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute e di sostegno al lavoro e all’economia”) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale la scorsa settimana dopo una lunga gestazione. Un provvedimento straordinario con il quale si interviene per rinforzare i settori salute e sicurezza, sostenere le imprese, i redditi da lavoro, il turismo e la cultura. E si pongono le basi per la ripresa del Paese, anche con la cancellazione delle clausole di salvaguardia, eliminando così gli aumenti di IVA e accise previsti a partire dal 2021.
Vengono stanziati oltre 130 miliardi per fornire liquidità e sostegno al lavoro e all’economia tramite misure di ristoro per le imprese con contributi a fondo perduto, la cancellazione del saldo e acconto IRAP di giugno, contributi per affitti e bollette, il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione, l’allungamento delle tutele della Cassa Integrazione (per complessivi 16 miliardi), delle indennità di lavoratori autonomi, Co.Co.Co, stagionali, artigiani e commercianti e l’introduzione di interventi per aiutare colf e badanti.
Oltre 5 miliardi sono stanziati per Salute e Sicurezza: di questi 1,4 miliardi di euro vengono impiegati per la creazione di 3.500 nuovi posti letto in terapia intensiva e oltre 4.200 in semintensiva; 1,2 miliardi per il potenziamento dell’assistenza territoriale con l’assunzione di circa 9mila infermieri e 1,5 miliardi per rifinanziare il Fondo emergenze Nazionali. A uno dei settori più colpiti, il turismo, sono destinati 3 miliardi di aiuti che serviranno a finanziare, tra le altre cose, il credito di imposta per le vacanze delle famiglie e l’esenzione IMU per le attività del settore ricettivo.
2 miliardi, infine, sono destinati a sostenere le misure fiscali, fra le quali l’azzeramento dell’IVA per i dispositivi di protezione individuali.

Come già anticipato in parte sulla Gazzetta degli Enti locali di questa mattina segnaliamo alcuni materiali utili e di approfondimento relativi al testo dell’importante provvedimento:

>> Il dossier del Servizio studi di Camera e Senato n. 256/1 recante il quadro di sintesi degli interventi relativo agli ambiti tematici di applicazione del Decreto Rilancio (decreto legge n. 34/2020).

>> Il dossier del Servizio studi di Camera e Senato n. 256/Vol. I – Articoli 1-118 Parte I – Schede di lettura.

>> Il dossier del Servizio studi di Camera e Senato n. 256/Vol. II – Articoli 119-266 Parte I – Schede di lettura.

>> FOCUS DECRETO RILANCIO.


www.lagazzettadeglientilocali.it