MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Il rischio di corruzione nella Pubblica Amministrazione
Il rapporto redatto dall’ANAC: in 3 anni un caso di corruzione alla settimana

Nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione europea, mirato a definire un serie di indicatori in grado di individuare il rischio di corruzione nella Pubblica Amministrazione, l’ANAC ha pubblicato il Rapporto “La corruzione in Italia 2016-2019”, basato sull’esame dei provvedimenti emessi dall’Autorità giudiziaria nell’ultimo triennio.
I numeri sono illustrati dal presidente uscente dell’ANAC Raffaele Cantone, che ha predisposto un dossier con tutti i dati più rilevanti del suo mandato. Il settore più a rischio si conferma quello legato ai lavori pubblici, segue il ciclo dei rifiuti e quello sanitario.

Gli elementi tratti dalle indagini penali possono fornire infatti importanti indicazioni riguardo la fenomenologia riscontrata in concreto e i fattori che agevolano la diffusione degli illeciti, favorendo l’elaborazione di indici sintomatici di possibili comportamenti corruttivi.
Il dossier fornisce un quadro dettagliato, benché non scientifico né esaustivo, delle vicende corruttive in termini di dislocazione geografica, contropartite, enti, settori e soggetti coinvolti.

>> CONSULTA IL RAPPORTO ANAC INTEGRALE.


www.lagazzettadeglientilocali.it