MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Zone rurali toscane: nuovi fondi destinati ai Gal
Regione Toscana: le conclusioni del seminario con tutti i gruppi sulla collaborazione fra Comuni e soggetti privati

Un confronto a 360 gradi sugli esiti per la Toscana di Leader, il programma comunitario per le zone rurali che opera attraverso i Gal, partenariati pubblico-privati che hanno il compito di elaborare le strategie di sviluppo a livello locale. È stato raggiunto l’obiettivo del seminario dal titolo “Coltivare il futuro delle comunità rurali” organizzato da ANCI Toscana e Regione. I sette Gal toscani coinvolgono 181 Comuni e il 73% del territorio regionale. In 30 anni di programmazione hanno consentito di realizzare 3.174 progetti.

L’ultima programmazione, quella del Psr 2014-2020 è in pieno corso: sin qui i Gal hanno pubblicato 49 bandi per un totale di oltre 36 milioni di euro, attingendo all’80% dei 45 milioni di euro a disposizione. In tutto sono state presentate 1.108 domande per un importo complessivo che supera i 60 milioni di euro. E proprio per dare la possibilità di allargare il ventaglio delle risposte e quindi dei progetti finanziabili l’assessore regionale Remaschi ha annunciato che nei prossimi giorni la Regione verificherà la possibilità di mettere altri fondi a disposizione dei Gal nell’ambito del Programma di sviluppo rurale: “I Gal – ha detto – esprimono bene le peculiarità del nostro territorio e la sua voglia di protagonismo. Per questo vogliamo incentivare sin dove possibile questo strumento chiedendo nello stesso tempo ai Gal di cercare sempre di più anche strade di collaborazione e di sussidiarietà l’uno con l’altro, perché la potenzialità di crescita coinvolga tutti i nostri territori rurali”.

Accanto alla Regione il soggetto istituzionale in prima fila sono i Comuni, e l’ANCI che li raccorda: “L’evento di stamani – ha detto Simone Gheri, direttore di Anci Toscana – è molto importante per i Comuni toscani, perché finalmente mette insieme i Gal, i Gruppi di azione locale formati da amministrazioni e associazioni di categoria, che possono avere l’opportunità di fare rete, confrontarsi, scambiarsi buone pratiche. Il sostegno al mondo dell’agricoltura e ai Comuni più piccoli e lontani è uno degli obiettivi più importanti che Anci Toscana si è data negli ultimi anni, ed una delle molte iniziative messe in campo è proprio la costituzione del tavolo di coordinamento tra i sette Gal toscani, che oggi qui trova una importante sintesi. Lo sviluppo economico e sociale delle aree rurali e montane è fondamentale per supportare e non spopolare i nostri territori: su questo tema ANCI Toscana continuerà e incrementare il suo impegno a fianco dei sindaci e delle comunità”.


www.lagazzettadeglientilocali.it