MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Reddito di cittadinanza e “Quota 100”: il via libera definitivo del Senato
L’approvazione finale a Palazzo Madama: ecco le principali modifiche apportate al “Decretone”

Con 150 voti favorevoli, 107 contrari e 7 astensioni, l’Assemblea del Senato ha approvato nella giornata di ieri, in via definitiva, il ddl di conversione del decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di Reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018-B). Il via libera è giunto alla terza lettura di Palazzo Madama ad un testo modificato in diversi punti durante il cammino parlamentare.

Reddito di cittadinanza

Tra le principali modifiche apportate al capitolo del Reddito di cittadinanza si segnala il sussidio rafforzato alle famiglie con disabili e l’introduzione di paletti anti-furbetti. Gli Enti locali potranno inoltre assumere 3mila navigator (anziché 6mila) e sarà previsto un requisito retributivo di 858 euro per considerare congrua l’offerta d’impiego. Possibile il pagamento della pensione di cittadinanza anche in contanti e non solo con la card.

Quota 100

Con specifico riferimento all’altro elemento cardine del provvedimento, la cosiddetta “Quota 100” (ovverosia il pensionamento anticipato con almeno 62 anni d’età e 38 di contributi), si segnalano ulteriori importanti cambiamenti: su un versante è stato innalzato da 30mila a 45mila euro il limite per l’anticipo con prestito bancario delle liquidazioni (Tfs) degli statali, che potrà essere richiesto anche dai dipendenti pubblici già in pensione al momento dell’entrata in vigore del decretone. Risulta inoltre eliminato il tetto anagrafico dei 45 anni per i riscatti agevolati della laurea da parte dei lavoratori in attività dal 1° gennaio 1996. Nel corso dell’iter parlamentare è stato prolungato da 5 a 10 anni il meccanismo di rateizzazione mensile (120 rate anziché 60) della cosiddetta “pace contributiva”.

CONSULTA IL DISEGNO DI LEGGE DI CONVERSIONE (A.S. n. 1018-B).

IL TESTO DEL DECRETO CON TUTTE LE MODIFICHE DELLA CONVERSIONE EVIDENZIATE (*in collaborazione con Mimesi).

*****

FORMAZIONE MAGGIOLI

La previdenza dopo la Legge di Bilancio 2019 e il Decreto attuativo (D.L. n. 4/2019)

SCOPRI LE DATE


www.lagazzettadeglientilocali.it