MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Sicurezza manifestazioni private: costi sempre a carico degli organizzatori
Disponibile il Quaderno operativo ANCI contenente istruzioni tecniche, linee guida, note e modulistica

Mediante il Quaderno operativo n. 17 del gennaio 2019, l’ANCI rende disponibile un modello di “Regolamento delle prestazioni del personale della Polizia locale a carico di soggetti privati per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi sul territorio comunale”, con relativa modulistica allegata.

All’interno del Quaderno (contenente istruzioni tecniche, linee guida, note e modulistica) si evidenzia, tra l’altro, che i costi aggiuntivi che i Comuni devono sostenere per garantire la presenza di vigili alle manifestazioni di privati sono a carico dei soggetti organizzatori.
Il Regolamento stabilisce inoltre che gli oneri devono essere quantificati sulla base delle tariffe di lavoro ordinario o straordinario, a seconda dell’impegno richiesto. Le amministrazioni municipali hanno invece il compito di provvedere preventivamente a disciplinare l’ambito di applicazione, i casi di esenzione o riduzione del corrispettivo, le modalità di quantificazione degli oneri, le regole procedurali.
Le amministrazioni locali devono procedere alla quantificazione presuntiva dei costi che derivano dall’assegnazione del proprio personale di vigilanza allo svolgimento delle attività necessarie per le manifestazioni organizzate da privati. A questo fine è necessario che il comando di polizia locale proceda alla definizione di un progetto ad hoc, in cui quantificare i costi aggiuntivi che l’Ente è chiamato a sostenere.

Segnaliamo che il Quaderno operativo contiene tutte le istruzioni operative necessarie ad attuare la norma introdotta dall’articolo 22 del d.l. 50/2017.

> SCARICA IL QUADERNO ANCI.


www.lagazzettadeglientilocali.it