MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Aggiornamento delle Linee guida sulle procedure per l'affidamento dei contratti sottosoglia
Reso dal Consiglio di Stato (comm. spec.) il parere 12 febbraio 2018, n. 361

Il Consiglio di Stato (comm. spec.) ha reso il parere 12 febbraio 2018, n. 361 in merito all’aggiornamento delle Linee guida sulle procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria.
Il parere reca il seguente oggetto: “Linee guida – Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici. Aggiornamento sulla base delle disposizioni del d.lgs. n. 56/2017”.
Come si può leggere in sede di premessa al parere “L’Autorità Nazionale Anticorruzione (d’ora innanzi, “Autorità”), con nota prot. n. 0000042 del 2 gennaio 2018, ha chiesto al Consiglio di Stato di esercitare le proprie funzioni consultive in relazione alle Linee guida indicate in oggetto, di aggiornamento ed adeguamento delle Linee guida n. 4/2016, adottate dalla stessa Autorità in attuazione del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, alle disposizioni del d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (c.d. decreto correttivo del Codice dei contratti pubblici ). La stessa nota dell’Autorità precisa che l’oggetto del documento che si sottopone al parere di questo Consiglio è predefinito dal legislatore all’art. 36, comma 7, del Codice dei contratti pubblici novellato (d’ora innanzi, “Codice”).

>> CONSULTA IL PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO (COMM. SPEC.) 12 FEBBRAIO 2018, n. 361.

FORMAZIONE
Procedure negoziate, procedure sottosoglia e altre forme di semplificazione negli appalti pubblici
Consulta tutte le date in programma

www.lagazzettadeglientilocali.it