MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


In crescita l'utilizzo del FOIA tra i cittadini
Il monitoraggio della Funzione Pubblica conferma il trend positivo

Continua a crescere l’utilizzo del FOIA tra i cittadini italiani: nel terzo trimestre aumentano del 37% le istanze alla PA rispetto al trimestre precedente con un totale di 339 richieste, in crescita anche le istanze che vengono trattate, 294 pari ad una percentuale positiva nell’ordine del 33%.
Ad affermarlo tramite comunicato emesso questa settimana è il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione. All’interno di quest’ultimo si legge come il numero più alto di istanze venga rivolto al Ministero dell’Istruzione, (149), alla Presidenza del Consiglio (133) e al Ministero dell’Economia e delle Finanze (120).
“Nel monitoraggio sull’applicazione del FOIA negli Enti locali, realizzato da Formez PA, nei primi 9 mesi di applicazione del decreto, sono arrivate 2.068 richieste, con un incremento del 148% nell’ultimo trimestre (1120 solo nel terzo trimestre, 1068 evase, pari al 75%). Le 132 amministrazioni locali coinvolte nel monitoraggio hanno evaso nei primi 9 mesi 1.971 istanze, di cui 1.775 sono state accolte totalmente, 77 sono state accolte parzialmente e 119 rigettate. Il numero più alto di istanze viene rivolto ai Comuni capoluogo del Nord (530), alle Regioni (442) e ai Comuni capoluogo metropolitani (460). Sia per i ministeri che per gli Enti locali la quasi totalità delle istanze FOIA (rispettivamente 89% e 84,6%) viene evasa entro 30 giorni.
Si rammenta che il Freedom of Information Act  conferisce diritto a chiunque di avere accesso ai dati e ai documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione.

>> CONSULTA IL MONITORAGGIO FOIA.

>> VAI ALLO SPECIALE TRASPARENZA.


www.lagazzettadeglientilocali.it