MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Ius soli, Delrio rilancia: "Proviamo a votare e se non c'è maggioranza, amen"
"Sui diritti non ci si astiene, né ci si lega alla disciplina di partito"

Fonte: La Repubblica

“NON so se ci sarà la maggioranza o meno. Se non ce la faremo amen”. Così il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio torna sul tema dello Ius soli, poche ore dopo aver annunciato la sua adesione allo sciopero della fame proposto da insegnanti e parlamentari.
Parlando dalle poltrone di Porta a Porta, il messaggio del Ministro è chiaro: la partita non è ancora chiusa. “Il mio amen – ha precisato Delrio – non indica un senso di rinuncia, solo il fatto che se non ci sarà la maggioranza per approvare la legge ne prenderemo atto. Ma intanto ci si prova fino alla fine”.
“Questo è un voto di coscienza individuale dei parlamentari”, ha continuato il Ministro prima di ricordare che, secondo l’articolo 67 della costituzione, “ogni membro dell’assemblea deve rispondere alla nazione”, pertanto “sui diritti non ci si lega alla disciplina di partito né ci si astiene”. E ai cronisti che chiedono se esiste l’ipotesi di porre la fiducia, la risposta è secca: “Non è cambiato nulla. Le valutazioni si fanno tutte”.


www.lagazzettadeglientilocali.it