MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


La revisione straordinaria delle partecipazioni
La revisione straordinaria relativa alle partecipazioni non è la fotocopia del piano di razionalizzazione (legge 190/2014)

Fonte: Leggioggi.it

di MICHELE NICO

Pronunciandosi sulle difficoltà incontrate dalla Regione Lombardia nel processo di dismissione di varie partecipazioni indirette, la Sezione di controllo lombarda della Corte dei Conti mette a fuoco i rapporti tra il processo di revisione straordinaria delle partecipazioni, di cui all’art. 24 del d.lgs. 175/2016 e il processo di razionalizzazione previsto dalla legge 190/2014 (Legge di Stabilità 2015), enunciando utili indicazioni operative per gli enti alle prese con la redazione dei nuovi piani da approvarsi in materia.

Nello specifico, la Sezione non condivide la tesi della Regione che, a fronte del ritardo registrato nell’attuare un intervento di dismissione nel contesto di un articolato percorso di integrazione societaria, traspone alla data del 23 marzo 2018 il termine utile per attuare il disegno strategico approvato con il piano di razionalizzazione ex articolo 1, comma 611, della legge 190/2014, presupponendo che tale disegno venga recepito sic et nunc dal piano di revisione straordinaria prescritto dall’art. 24 del d.lgs. 175/2016, che al comma 4 accorda agli enti un anno di tempo per alienare quanto deliberato in sede di ricognizione consiliare…


www.lagazzettadeglientilocali.it