MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Elezioni amministrative 2017: candidati Sindaco e liste
Alle urne oltre 9 milioni di elettori per 1005 Comuni: si vota l'11 e il 25 giugno

Elezioni amministrative 2017, primo turno in arrivo tra meno di una settimana: è stato diffuso dal Ministero dell’interno l’elenco aggiornato al 1° giugno dei candidati Sindaco e delle liste partecipanti alle elezioni amministrative dell’11 giugno 2017.
Alle urne si recheranno 9,2 milioni di elettori all’interno dei 1005 Comuni al voto: ammontano a 15.548 i posti in ballo nelle nuove giunte e consigli locali. Ciò anche grazie alla riforma Delrio che ha rimpolpato un po’ gli organi politici dei municipi più piccoli mandando in soffitta sul nascere gli slanci delle spending review precedenti.

Amministrative 2017: liste candidati

Nella stragrande maggioranza dei casi, in effetti, non si tratta di poltrone ma al massimo di piccole seggiole, che nei piccoli Comuni offrono indennità da poco più di mille euro ai sindaci e gettoni da 15-20 euro ai consiglieri. Fatto sta che gli interventi “anti-casta” degli anni precedenti, attenti forse più ai numeri dei posti da tagliare che alla sostanza economica dei costi da risparmiare, si erano concentrati proprio sui mini-enti, arrivando addirittura a immaginare nel 2011 l’abolizione di giunte e consigli nei Comuni fino a mille abitanti. Tutto spazzato via dalla legge che ha legato il proprio nome al tentativo di superare le Province.

Prevalenza liste civiche

A contendersi i posti nei consigli dei Comuni sono 64.146 candidati, anche se per le giunte le decisioni arriveranno dopo. Gli assessori, infatti, possono essere esterni, scelti quindi fra chi non ha cercato oppure ottenuto un posto in lista: quando saranno scelti fra gli “interni”, invece, due posti saranno ovviamente occupati dalla stessa persona,
Altro elemento di rilievo in questa tornata elettorale amministrativa risiede nella ampia prevalenza di liste civiche presentate:  tre liste su quattro, infatti, hanno insegne “civiche”, e non soltanto negli enti più piccoli dove la scomparsa delle reti territoriali dei grandi partiti ha ormai da anni fatto tramontare i simboli nazionali.

>> CONSULTA L’ELENCO AGGIORNATO DEI CANDIDATI SINDACO E DELLE LISTE.

Manuale pratico per l’ufficio elettorale

Manuale pratico per l’ufficio elettorale

Andrea Zuccotti - Umberto Coassin, 2018, Maggioli Editore
Il Manuale pratico per l'ufficio elettorale è un'opera completa, di taglio operativo, utile nella quotidianità per supportare, sotto il profilo tecnico-giuridico, il lavoro degli operatori dei servizi demografici, per conoscere gli ambiti di competenza del procedimento elettorale italiano e...

79,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it


www.lagazzettadeglientilocali.it