MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Personale PA: quali novità sulle progressioni economiche?
Amministratori e dirigenti a rischio della maturazione di responsabilità amministrativa?

Fonte: Lentepubblica.it

Con la nota in riferimento il Comune di Castelgomberto comunica che nel dicembre 2015 ha siglato il Contratto Collettivo Decentrato per l’anno 2016 nell’ambito del quale è stata disciplinata l’attribuzione delle progressioni economiche orizzontali mediante selezione e successiva approvazione della graduatoria da attuarsi nel corso del 2017. In particolare, nel contratto integrativo è prevista l’attribuzione delle predette progressioni con decorrenza economica e giuridica a partire dal 1° gennaio 2016.

Nello specifico, la RGS chiede un parere sulla corretta decorrenza delle progressioni, ricordando che l’ARAN con nota n. 7086 del 13/09/2016 e il Dipartimento Funzione Pubblica con nota n. 7259 del 05/02/2014 hanno indicato come legittima la decorrenza economica e giuridica riferita all’anno in cui viene approvata la graduatoria.

Al riguardo si rappresenta che il Dipartimento ha condiviso, con nota prot. n. 83583 del 27/10/2014, il citato orientamento del Dipartimento della Funzione Pubblica ed ha ritenuto che la decorrenza delle progressioni non possa essere anteriore al primo gennaio dell’anno nel quale risulta approvata la graduatoria delle stesse. Pertanto, alla luce del consolidato orientamento in materia si conferma che, se il procedimento in oggetto si perfeziona nel corso dell’anno 2017…


_