MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Sostegno per l'Â’inclusione attiva: disponibili le FAQ
Attuazione del SIA: le risposte del Ministero del lavoro ai primi quesiti giunti dai Comuni

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha reso disponibili le prime risposte ai quesiti (FAQ) pervenuti dai Comuni e dagli Ambiti territoriali in merito all’attuazione del SIA, il Sostegno per l’inclusione attiva, la misura di contrasto alla povertà operativa dal 2 settembre su tutto il territorio nazionale.

>> FAQ su Decreto del 26 maggio 2016 (raccolta delle domande, requisiti per l’accesso, invio delle informazioni, Carta SIA, ecc.);
>> FAQ su Avviso del 3 agosto 2016 (interventi volti a rafforzare la rete dei servizi per la presa in carico e per gestire i progetti di attivazione dei beneficiari del SIA).

Nel Focus On sul SIA dedicato ai Comuni sono riassunte anche le principali istruzioni emanate dall’INPS ed è pubblicata la Guida alla compilazione del formulario per la presentazione delle proposte di intervento, volte a rafforzare la rete di servizi che dovrà gestire i progetti di attivazione dei beneficiari del SIA (Modello B dell’Avviso n. 3/2016).

>> Consulta la Guida alla compilazione del Modello B “Formulario per la presentazione della proposta di intervento”

Per eventuali ulteriori richieste di chiarimento da parte dei Comuni e degli Ambiti territoriali, sono a disposizione due caselle di posta elettronica:
SIA@lavoro.gov.it, per quesiti sul decreto del 26 maggio 2016
dginclusione.div2@pec.lavoro.gov.it, per quesiti sull’Avviso del 3 agosto 2016.


www.lagazzettadeglientilocali.it