MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Criteri di scelta dei commissari di gara commissioni aggiudicatrici: emesso il parere del Consiglio di Stato
Il testo del parere del Consiglio di Stato 14 settembre 2016, n. 1919 concernente le Linee guida relative a “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni aggiudicatrici”

Il Consiglio di Stato alla fine della scorsa settimana ha reso il parere (comm. spec. 14 settembre 2016, n. 1919) concernente le Linee guida relative a “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni aggiudicatrici”.

Come recita l’oggetto della pronuncia “Il parere è stato reso dal Consiglio di Stato sulle linee guida che l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha adottato, ai sensi degli artt. 77 e 78, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Si tratta delle regole operative che devono essere seguite nella composizione delle commissioni giudicatrici e nella gestione da parte dell’ANAC dell’Albo dei componenti la commissione”.

Il suddetto d.lgs. n. 50/2016, si sottolinea nel parere, ha optato per un sistema di preferenza per i commissari esterni rispetto a quelli interni alla stazione appaltante, al fine di garantire una maggiore attuazione dei  principi di imparzialità e trasparenza. L’Autorità ha scisso in due diversi momenti temporali l’adozione delle prescrizioni attuative del Codice. Il Consiglio di Stato ha auspicato che il secondo provvedimento di completamento delle presenti linee guida venga adottato in tempi celeri per consentire l’entrata in vigore del nuovo sistema di composizione delle commissioni”.

>> Consulta integralmente il parere Consiglio di Stato 14 settembre 2016, n. 1919.


www.lagazzettadeglientilocali.it