MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Accesso alla rete di accoglienza SPRAR: le novità e le modalità di accesso in un video esplicativo
I suggerimenti di ANCI – Cittalia

L’accesso alla rete di accoglienza dello SPRAR e sono tante le novità introdotte dal decreto ministeriale 10 agosto 2016ANCI – Cittalia, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, illustrano le principali innovazioni introdotte dal decreto e i prossimi obiettivi per sostenere i Comuni che fanno parte della rete dello SPRAR attraverso un breve ed esplicativo video.

Quali sono le principali novità per un tema che si configura come una delle emergenze più rilevanti del momento nel nostro Paese? Eccole in sintesi: mediante il nuovo decreto ministeriale si punta alla stabilizzazione dei progetti SPRAR già attivi, allo snellimento delle procedure di accesso alla rete per nuovi Enti locali che intendano farvi ingresso, permettendo così di superare l’attuale rigidità imposta dalla periodicità di pubblicazione dei bandi di adesione optando per una gestione “a liste sempre aperte”. Obiettivo principe è quello di permettere agli Enti locali di presentare domanda senza più vincoli temporali ma solo in base alla disponibilità delle risorse.

Questi temi saranno anche al centro del convegno promosso da ANCI e Ministero dell’Interno, dal titolo: Per un sistema di accoglienza e di integrazione equo e sostenibile in programma il 12 ottobre a Bari alle ore 9.30 nell’ambito della prossima Assemblea nazionale dei Comuni.

Per ricevere ulteriori informazioni sul nuovo funzionamento dello Sprar è possibile contattare il numero verde dedicato 800.135.607 (dal lunedì al venerdì).


www.lagazzettadeglientilocali.it