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Per i Comuni intervento da 3,3 miliardi a regime
MANOVRA E RISPARMIO - Enti locali e sanità

MILANO – Scompare la capacità di investimento, misurata dall’entità della spesa in conto capitale, e si complica la misurazione delle spese di personale, che vanno articolate in relazione alla popolazione, alle esternalizzazioni e alla dinamica fra inizio e fine del mandato amministrativo. Sono questi i frutti delle discussioni infinite che fra mercoledì e giovedì hanno impegnato i senatori fino alle tre del mattino per trovare l’assetto definitivo dei parametri di «virtuosità», chiamati a individuare gli enti locali a cui riservare un bonus da 200 milioni nel 2012 e da escludere completamente dalla manovra a partire dal 2013. Le ultime fatiche parlamentari, però, non hanno convinto i sindaci, che nel consiglio nazionale Anci tenutosi ieri a Livorno hanno attaccato ad alzo zero la manovra, e hanno deciso di chiedere udienza al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per esporgli il rischio di «essere schiacciati da una manovra coniugata senza alcun riguardo per i Comuni e senza tenere conto delle nostre proposte». Il problema sono i numeri complessivi del carico sulle amministrazioni, in cui la nuova manovra si aggiunge alla coda del decreto «salva-deficit» del 2010: tra i vecchi tagli ai trasferimenti (quelli ulteriori, previsti dal decreto della manovra 2011, sono stati cancellati dal maxiemendamento: si veda «Il Sole 24 Ore» di ieri) e obiettivi di saldo, che al momento continuano a calcolarsi con le vecchie regole, secondo i primi calcoli dell’Ifel a regime la manovra comprime di oltre 3,3 miliardi di euro le risorse annue a disposizione dei Comuni, e fa volare verso i 5 miliardi il saldo positivo del comparto, che ora viaggia intorno a quota 2,1 miliardi. In media, considerando fermo il livello di entrate, si tratta di ridurre la spesa corrente dell’8,6%, ma dietro questa media si nascondono molti Comuni che si troveranno ad affrontare riduzioni nell’ordine del 20-30 per cento. «La situazione resta disastrosa – attacca Walter Vitali, senatore Pd ed ex sindaco di Bologna – e rischia di gettare alle ortiche tre anni di lavoro sul federalismo. In più, con perfidia, si è messo a carico dei contribuenti onesti la cancellazione del taglio al fondo di riequilibrio», che sarà finanziato con risorse prima destinate ai rimborsi fiscali. A difendere le novità dalle parti della maggioranza c’è soprattutto la Lega, che ha puntato tutto sui parametri per i Comuni «virtuosi». «Finalmente si fa una distinzione tra chi merita e chi dev’essere messo dietro la lavagna», sottolinea Paolo Franco, senatore del Carroccio, che sulla base di una prima simulazione calcola che tra il 55% e il 75% dei capoluoghi settentrionali potrà affollarsi tra i virtuosi, mentre al Sud meno della metà delle città si troverà nella stessa situazione. Per arrivare a una geografia della «virtuosità» più definita, però, occorre definire ancora altri elementi, a partire dal peso specifico di ogni indicatore. Il meccanismo prevede che i Comuni con le pagelle migliori ricevano un piccolo bonus nel 2012 (200 milioni) e, a partire dal 2013, siano del tutto esclusi dal contributo alla manovra se appartenenti alla prima delle quattro classi di virtuosità in cui saranno divisi gli enti. Più saranno i «virtuosi», però, più sarà pesante l’aggravio per gli altri, perché l’intero meccanismo è pensato per non produrre sconti complessivi al comparto degli enti locali.

Gli indicatori-base per i «virtuosi»

01|SPESA STORICA Superamento dei vecchi livelli di spesa e raggiungimento dei fabbisogni standard

02|PATTO Rispetto del Patto di stabilità interno

03|PERSONALE Incidenza della spesa di personale sulla spesa corrente, differenziata in base al rapporto fra dipendenti e popolazione, all’ampiezza del territorio amministrato e alle funzioni esternalizzate

04|QUADRO FINANZIARIO Tasso di autonomia finanziaria

05|EQUILIBRIO Rapporto fra spese ed entrate correnti

06|COSTI DEI SERVIZI Tasso di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale (per esempio gli asili nido)

07|LOTTA ALL’EVASIONE Grado di effettiva partecipazione dell’ente al contrasto all’evasione dei tributi erariali

08|RISCOSSIONE Rapporto tra le entrate di parte corrente riscosse e accertate

09|LIBERALIZZAZIONI Operazioni di dismissioni societarie


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