MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Tassa rifiuti in aumento in una città ogni due
Studio Uil

La Tarsu sta aumentando in una città su due, in qualche caso gli incrementi rispetto all’anno scorso arrivano al 30% e i Comuni in controtendenza sembrano essere mosche bianche. Lo dicono i risultati dell’indagine condotta dal servizio Politiche territoriali della Uil in 64 capoluoghi di provincia, le cui amministrazioni municipali hanno già deciso qual è il prelievo sui rifiuti da applicare quest’anno.
Una famiglia di quattro persone che vivono in un appartamento di 80 metri quadrati pagherà in media 225 euro (comprese le addizionali provinciali), ma a Napoli si arriva al record di 427,8 euro (lì la decisione è stata della Provincia), seguita da Salerno con 355,6 euro e Alessandria con 337,5.
Quanto ai rincari, invece, le entità percentuali maggiori sono state rilevate a Bari (+30% rispetto alle tariffe che vigevano per il 2011) e a Milano (aumento del 20,1%).
Il tutto in attesa del debutto della Tares, che nel 2013 imporrà la copertura integrale dei costi del servizio. Si stima che ciò comporterà un aggravio medio di 27 euro a famiglia.


www.lagazzettadeglientilocali.it