MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Approvati sette progetti di bonifica per aree inquinate
Via libera anche alla realizzazione di nuovi elettrodotti

Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha adottato una serie di provvedimenti per la bonifica di siti contaminati ed ha rilasciato alcune autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio di elettrodotti appartenenti alla Rete di Trasmissione Nazionale.
In particolare, lo scorso 5 agosto sono stati approvati, con decreti del Ministro Stefania Prestigiacomo, i progetti di bonifica delle seguenti aree, comprese nei Siti di Interesse Nazionale (SIN) da bonificare:

Tali approvazioni, oltre a rappresentare il superamento di importanti criticità ambientali sul territorio nazionale, rappresentano la base per porre i presupposti essenziali alle possibilità di riutilizzare le aree a fini socio-economici e approntare, inoltre, uno sviluppo realmente sostenibile di importanti realtà industriali.
Questi provvedimenti si aggiungono a quelli già disposti nei giorni scorsi per i progetti di bonifica dell’area “ex Alucentro” di competenza dell’Interporto di Venezia e dell’area “Montefibre” di competenza della Venice Newport Container and Logistics.
Inoltre, d’intesa con la competente Direzione generale del Ministero dello sviluppo economico e con le regioni interessate, sono state rilasciate una serie di autorizzazioni uniche alla costruzione e all’esercizio di elettrodotti appartenenti alla Rete di Trasmissione Nazionale, con le quali oltre a consentire di migliorare e ottimizzare le prestazioni della suddetta Rete è garantito un elevato livello di tutela ambientale. In particolare, sono stati sottoscritti i decreti per le seguenti opere:


www.lagazzettadeglientilocali.it