MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Autorizzazione paesaggistica: al via l'iter semplificato
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 agosto il regolamento che, in attuazione del Codice dei beni culturali, prevede una procedura semplificata di autorizzazione paesaggistica per alcuni interventi di lieve entità

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 agosto 2010, n. 199 il decreto del Presidente della Repubblica del 9 luglio 2010, n. 139 relativo al procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità a norma dell’art. 146, comma 9, del D.Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali”.
La procedura semplificata prevista dal presente regolamento completa la nuova disciplina autorizzatoria per gli interventi su immobili sottoposti a vincolo paesaggistico contenuta nell’art. 146 del Codice ed entrata in vigore il 1 gennaio 2010.
Sono previste tre tipologie di snellimenti:

In relazione ai primi, la presentazione della domanda è effettuata, ove possibile, per via telematica al comune o al diverso ente titolare del potere di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e l’istanza deve essere corredata da una relazione paesaggistica semplificata redatta da un tecnico abilitato, nella quale è attestata anche la conformità del progetto alla normativa urbanistica ed edilizia.
Il procedimento si conclude con provvedimento espresso entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, dei quali 30 giorni sono a disposizione dell’amministrazione competente per l’istruttoria mentre 25 giorni sono riservati al soprintendente per esprimere il proprio parere vincolante. Entro i successivi 5 giorni la p.a. adotta il provvedimento conforme al parere vincolante favorevole.
Qualora l’amministrazione competente al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica accerti la non conformita’ dell’intervento progettato alla disciplina urbanistica ed edilizia, ne dichiara l’improcedibilita’, entro il termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza stessa.
Sotto il profilo della semplificazione organizzativa, l’art. 5 del regolamento prevede che presso ciascuna soprintendenza siano individuati uno o piu’ funzionari responsabili dei procedimenti e che le regioni, dal canto loro, possano promuovere le opportune iniziative organizzative da adottarsi da parte delle amministrazioni competenti  al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
Gli interventi di lieve entita’ soggetti alla procedura semplificata sono elencati nell’Allegato al Regolamento e fra questi vi sono:

Rispetto allo schema di regolamento approvato dal Consiglio dei ministri il 9 ottobre 2009, sono state apportate alcune modifiche, tra cui le piu’ rilevanti riguardano:

Il nuovo procedimento per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata entrera’ in vigore il 10 settembre 2010.
Visti i riflessi per il settore, si invitano le associazioni territoriali a segnalare eventuali casi pratici e problemi applicativi, al fine di poterli sottoporre presso le opportune sedi istituzionali.


www.lagazzettadeglientilocali.it