MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Innovazione, Campidoglio vince premio ministeriale per miglior progetto
La centrale unica per gli aquisti si è aggiudicata il premio MEPA (mercato elettronico della P.A.)  bandito dalla Consip

Con la Centrale Unica per gli Acquisti, istituita il 23 giugno scorso dal Consiglio Comunale (ora Assemblea Capitolina), Roma Capitale si è aggiudicata il premio MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), bandito dalla Consip (Ministero dell’Economia) per il miglior progetto 2010 di enti locali e Regioni nel campo dell’innovazione tecnologica.

La Consip è la società concessionaria del Ministero che gestisce le gare telematiche per la fornitura di beni e servizi allo Stato. Il premio è suddiviso in diverse categorie: la Centrale Unica per gli Acquisti si è aggiudicata il primo posto in quella riservata agli enti territoriali. La commissione ha valutato positivamente i “significativi risultati di un ampio progetto di innovazione, riorganizzazione e ottimizzazione dei processi di acquisto a livello locale” mediante il ricorso alle aste elettroniche, considerate “elemento strategico completamente integrato nel sistema contabile e di bilancio” dell’amministrazione capitolina.

E’ sulla Centrale Unica per gli Acquisti che il Campidoglio fa affidamento, in buona misura, per realizzare economie (come già indicato nel nuovo bilancio di previsione): con il bando per il rinnovo dei servizi di pulizia, primo atto della Centrale Unica, si potranno ottenere risparmi tra 2 e 4 milioni di euro.


www.lagazzettadeglientilocali.it