MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Finalmente l’Inps si rifà il look
Il sito internet dell’ente previdenziale si rinnova per essere più vicino al cittadino: l’obiettivo è rendere sempre più telematici tutti i servizi

Dal 9 novembre, il sito internet dell’Inps ha un aspetto del tutto nuovo, è stato arricchito di contenuti ed è più facile da usare. La nuova veste del portale è stata infatti studiata per cercare di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto, che mediamente fa registrare circa 350 mila contatti giornalieri, con punte che sfiorano le 500 mila visite quotidiane.

Tra le principali novità che ci si troverà di fronte collegandosi al sito c’è da segnalare l’area Inps Facile, il nuovo menu progettato per semplificare la ricerca delle notizie dei bandi, dei messaggi delle circolari e dei moduli presenti sul sito. E in questa area, i cittadini troveranno anche la sezione “Come fare per”, in cui otterranno tutte le informazioni relative ad alcuni degli argomenti di maggior interesse. Immediatamente disponibili saranno le notizie e i servizi correlati riguardanti i buoni lavoro, il riscatto della laurea, il versamento dei contributi volontari e la gestione dei rapporti di lavoro domestico, cui si aggiungeranno nel corso del tempo i temi che scaturiranno anche dai suggerimenti dei cittadini.

Il portale web si presenta rinnovato anche nelle sezioni relative ai servizi e sarà più semplice per gli utenti gestire da casa le proprie pratiche, effettuare i pagamenti ed avere le informazioni necessarie. Anche l’interattività è un altro obiettivo della nuova versione del sito. I cittadini avranno infatti la possibilità di esprimere online una valutazione del servizio che trovano e di suggerire temi o informazioni che richiedono più dettaglio e semplificazione.

Il rinnovo del sito si inserisce in un percorso già da tempo avviato dall’Istituto verso una sempre maggiore telematizzazione dei servizi. Già oggi molte attività sono fruibili via web e, da gennaio 2011, una ventina di domande per prestazioni diverse saranno formulabili solo on–line. Nel 2011 altri servizi saranno resi solo online.


www.lagazzettadeglientilocali.it