MAGGIOLI EDITORE - La Gazzetta degli Enti Locali


Oltre 1.300 adesioni alla prima Giornata nazionale dell’albero. Le iniziative nelle principali città
Prestigiacomo: «Così si promuove la cultura dell’ambiente»

Più di 550 Comuni e più di 750 scuole hanno aderito alla prima Giornata nazionale dell’albero, che si è tenuta ieri domenica 21 novembre in tutta Italia. L’iniziativa, organizzata dal Ministero dell’ambiente in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, il Corpo Forestale dello Stato e altri enti (tra cui l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste della Regione Lombardia, Sardegna Foreste e il Dipartimento regionale azienda regionale foreste demaniali della Regione Piemonte), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vuole richiamare l’opinione pubblica, e soprattutto le nuove generazioni, sull’importanza degli alberi negli spazi urbani, dei boschi e delle foreste. Oltre 11.000 gli alberi donati dal Ministero e dal Corpo forestale ai Comuni e agli istituti scolastici aderenti.

«L’entusiasmo con cui è stata accolta la Giornata dell’albero – dichiara il Ministro Stefania Prestigiacomo – è il miglior viatico per la riuscita di una manifestazione che vuole coinvolgere tutti gli italiani nella tutela e valorizzazione dell’ambiente. Gli alberi non sono soltanto elementi essenziali dell’arredo urbano ma svolgono un ruolo fondamentale per l’assorbimento di Co2, riduzione dell’inquinamento acustico e la prevenzione del dissesto idrogeologico. E’ necessario, dunque, promuovere e incrementare la cultura del verde con iniziative come questa».

Questi i principali appuntamenti in programma nelle città italiane (altre informazioni sul sito del Ministero, www.minambiente.it):


www.lagazzettadeglientilocali.it